Accessori
Disponiamo di un vastissimo assortimento di accessori per tutti gli impieghi del policarbonato: cerniere trasparenti, collanti acrilici, distanziali, pomelli.
Gli accessori per la sigillatura, il fissaggio e il montaggio delle lastre in policarbonato alveolare, sono molto ridotti, ma vanno adottati fedelmente perché sono idonei al materiale e ne assicurano l’integrità e la tenuta.
Policarbonato alveolare: i profili ad H e ad U
- Profili ad H: sono stecche (con ali ai lati per l'inserimento delle lastre) in policarbonato che fungono da giunzioni tra due lastre in una struttura. Vengono poste longitudinalmente e fissate con un sigillante appropriato alle lastre.
- Profili ad U, o finali: sono i profili contenitivi dei bordi delle lastre in policarbonato alveolare. I bordi (a monte della pendenza), sigillati con del nastro di alluminio, vengono chiusi con questi profili, lasciando dello spazio per l’accumulo della condensa.
Policarbonatoa alveolare: gli accessori
- Rondelle per il fissaggio: Sono guarnizioni realizzate in gomma o materiale analogo idoneo al fissaggio del policarbonato. Si usano per fermare la lastra a supporti intermedi detti arcarecci o a travi e servono per non far infiltrare l'acqua nel punto in cui la lastra viene bucata dalla vite di fissaggio.
- Sigillante: per non compromettere la stabilità meccanica e la integrità chimica del pannello in policarbonato alveolare, il sigillante va scelto con cura. Il rischio è di far reagire i due composti e procurare rotture e deformazioni alla lastra. Il sigillante più idoneo è il silicone neutro per policarbonato
- Nastro in alluminio: serve per sigillare i bordi delle lastre in policarbonato alveolare (dove gli alveoli sono aperti) e può essere traforato o impermeabile. Il filtro del nastro è essenziale per non far passare acqua e polvere ma permettere la circolazione dell’aria all’interno degli alveoli è disponibile in più larghezze a seconda dello spessore delle lastre.