Oltre al policarbonato compatto trasparente, prodotto molto diffuso soprattutto come sostituto del vetro, ci sono anche lastre in policarbonato compatto colorato. Certamente le colorazioni più conosciute ed utilizzate sono il bianco opal e il fumè bronzo.
Le lastre opal hanno vari utilizzi dove si sfrutta la loro caratteristica principale di diffondere la luce su tutta la superficie della lastra senza che sia possibile vedere quello che c'è al di là della lastra stessa. Pensate a tutte quelle situazioni in cui la privacy è necessaria quanto il passaggio della luce, le finestre degli ospedali per esempio, o anche le pareti separatorie tra un giardino e l'altro. Un altro fattore importante è che le lastre in policarbonato compatto opal sono esteticamente molto balle da vedersi, questo è il motivo per cui si usano per esempio per i controsoffitti o per il soffitto delle cabine negli ascensori.
Le lastre in policarbonato compatto fumè bronzo sono disponibili in spessori diversi, da 3mm. 4mm e 5mm. Il fumè bronzo anche se consente meno passaggio alla luce, ha la caratteristica di mantenere la trasparenza, quindi non consente, come erroneamente si pensa, di riparare dal sole.
Un impiego specifico delle lastre fumè bronzo è nella nautica. Vengono usate per costruire cupolini (motoscafi e anche moto d'acqua), oblò e, naturalmente, parabrezza.